Martedì 16 Ottobre 2018
home scrivici FB TW G+ YT

titolo storia
1966 - Nasce il G.S. Vedano
foto_storia
Negli anni '60, anni di grande importanza per il nostro paese per lo sviluppo sociale ed economico, in Vedano nasceva l'esigenza di dare ai ragazzi desiderosi di fare sport delle strutture adeguate.
In quegli anni in Vedano esisteva un'unica società sportiva, il Gruppo Ciclistico Amatoriale ENAL-DACE nato negli anni precedenti per merito di un gruppo di appassionati, ed i giovani che volevano intraprendere un'attività sportiva erano costretti ad emigrare nei paesi del circondario, già dotati di strutture.
Nel 1966 la società ENAL-DACE propone la presidenza al Vedanese "AMEDEO ZAPPA" il quale, sulle ali della sua grande passione sportiva e delle non comuni doti umanitarie, accetta di buon grado l'incarico.
Nasce così la nuova società sportiva che prende il nome di "GRUPPO SPORTIVO VEDANO", all'attività ciclistica viene aggiunta la sezione Calcio, i colori sociali sono "BIANCO-ROSSO" e la Sede Sociale, grazie alla collaborazione di Don Luigi Zoia, viene ospitata tra le mura della Casa del Giovane.
La Parrocchia mette inoltre a disposizione, per le partite e gli allenamenti, la splendida struttura dello "STADIO PARCO" inserito nel verde del grande complesso della Casa del Giovane.
Nel 1972 viene inserita nel gruppo la sezione Atletica.


Sezione Calcio
foto_calcio
Essendo in attività dalla nascita della società e considerando che pratica lo sport nazionale per eccellenza, la sezione Calcio rappresenta il "nocciolo duro" del G.S.Vedano.
Nella stagione 1966-67 si parte dalla Terza Categoria, si vince il campionato ottenendo la promozione in Seconda Categoria dove retrocediamo subito per poi risalire nella stagione successiva.
Nel 1972-73, dopo le precedenti stagioni di rodaggio durante le quali abbiamo fatto esperienza, si ottiene la promozione in Prima Categoria nella quale siamo rimasti sino alla stagione 1996-97 (esclusa una parentesi di tre stagioni dal 1986 al 1989) con buoni risultati e combattendo "alla pari" anche con società più ricche e blasonate della nostra.
Nella stagione 1996-97, dopo un campionato molto sofferto, ci siamo dovuti arrendere e subire la retrocessione all'ultima giornata.
Dato che nel G.S.Vedano chi cade si rialza, senza fare troppi drammi ed affidandoci alle nostre risorse interne (giocatori ed allenatori del Settore Giovanile) siamo ripartiti con il solito entusiasmo, migliorandoci ad ogni nuova stagione, sino ad arrivare ai giorni nostri con un gruppo valido ed affidabile.
Il nostro intento è quello, come ogni anno, di comportarci degnamente secondo la filosofia della società cercando di divertire il più possibile i nostri "pochi ma buoni" e soprattutto "affezionati" tifosi.
Se dovessero arrivare anche risultati importanti saranno senz'altro bene accetti.
Un discorso a parte merita il nostro "Settore Giovanile" che, dalle sole categorie Juniores o Allievi degli anni '60-'70, è gradualmente cresciuto facendo crescere anche la società.
Un ringraziamento particolare è dovuto ai tecnici ed agli altri addetti ai lavori che si sono succeduti negli anni, dedicando il loro tempo libero, alla gestione di un patrimonio umano tanto importante per la società.
Nella stagione in corso, oltre alla Prima Squadra, abbiamo iscritte ai rispettivi campionati altre nove squadre (2 Allievi, Giovanissimi, 2 Esordienti, 3 Pulcini), alle quali vanno aggiunti la Scuola Calcio e per i più piccoli il Birba Club.
Il totale dei ragazzi tesserati è di circa 220.
Nel corso degli anni, a livello giovanile, sono stati vinti diversi campionati nelle categorie Giovanissimi, Allievi, Juniores. Quando le annate non sono vincenti, le nostre squadre sono comunque sempre ai primi posti delle classifiche.
Da ricordare con particolare orgoglio l'annata 1982-83 della categoria Giovanissimi che, dopo aver vinto il Campionato del Comitato di Monza e la successiva fase Provinciale, ha partecipato alle finali Regionali ottenendo un brillantissimo secondo posto.
Ogni anno, ragazzi provenienti dal Settore Giovanile vengono inseriti a completare la rosa della Prima Squadra, altri vengono richiesti da società di categorie superiori, recentemente un ragazzo che come tanti altri ha iniziato con noi, è entrato nel Calcio Professionistico.
A prescindere dai risultati è motivo di soddisfazione per la società constatare che nella ormai lunga attività le proprie squadre si sono sempre comportate educatamente e con sportività su tutti i campi, lo scopo principale è continuare a farlo anche in futuro.
Fanno eccezione alcuni sporadici episodi ma, come si usa dire, "l'eccezione conferma la regola".


Sezione Ciclismo
foto_ciclismo
Ha dato un grande contributo alla crescita ed al prestigio della società, sia a livello organizzativo che di risultati.
Un particolare riguardo va dato all'organizzazione, tutti gli anni, di un'importante gara denominata "TROFEO SAGRA VEDANESE" con partenza dalla Casa del Giovane, percorso sui meravigliosi saliscendi della nostra Brianza ed arrivo a Vedano in Via Villa.
I nostri corridori hanno portato alto il nostro blasone in centinaia di gare, con circa 150 vittorie e portando il G.S.VEDANO ad ottenere il titolo di "SOCIETA' CAMPIONE BRIANTEA" per ben tre volte, negli anni 1973-1976-1978, lasciando così un'importante impronta nella storia del ciclismo lombardo.
Alla fine degli anni ottanta i ragazzi che vogliono praticare il ciclismo sono sempre meno, allenarsi sulle nostre strade è sempre più problematico e pericoloso e di conseguenza, per mancanza di atleti, la sezione Ciclismo è costretta a chiudere i battenti.


Sezione Atletica
foto_atletica
Ha svolto attività dal 1972 al 1976. Tra le principali di queste attività ricordiamo l'organizzazione della manifestazione "ASPETTANDO IL NATALE" e dei "GIOCHI DELLA GIOVENTU'" per le scuole, con la grande soddisfazione di aver portato alcuni atleti alle fasi finali disputatasi a Roma facendo conoscere il nome e i colori del G.S.Vedano anche nella Capitale.


Conclusioni
In questo breve riassunto della nostra storia abbiamo volutamente tralasciato di indicare nomi, non ce ne voglia chi ha partecipato, o partecipa tuttora, a 40 anni di attività, non è per mancanza di rispetto o di riconoscenza ma perché siamo convinti che tutte le persone che hanno contribuito lo hanno fatto con "cuore ed abnegazione" e non hanno bisogno di vedere stampato il proprio nome.

Ringraziamo comunque tutti quelli che ci hanno aiutato e quelli che lo fanno ancora, a raggiungere i traguardi che abbiamo ottenuto.

Un pensiero particolare è rivolto a quelli che purtroppo non sono più tra noi.



titolo sponsor




© 2015 G.S. Vedano - Tutti i diritti riservati
Home | Contatti | Privacy | P.IVA 00832600969